ARTI E AFFINI

E' un laboratorio mobile: io (la Silvia Spagnoli), la mia testa (che si imbianca di esperienza) e i miei (variegati) materiali.
E' anche un laboratorio stanziale (e in costruzione) presso la mia abitazione, dove ci si sperimenta e si realizzano artigianalmente idee.




mercoledì 16 dicembre 2015

LABORATORIO NATALIZIO CON GLI ANZIANI - I MATERIALI NATURALI

Abbiamo finito oggi un percorso di 7 incontri con due gruppi di anziani ospiti di una casa di riposo e di un centro diurno, a Brescia.
Il filo conduttore erano i materiali naturali (legno, lana, pigne, carta, spezie, sassi..) e lo scopo era quello di realizzare piccoli elaborati a tema natalizio.

Nel pensare a cosa proporre abbiamo scelto innanzitutto di utilizzare elementi che si trovano in natura per stimolare in particolare i sensi del tatto e dell'olfatto.
Inoltre alcuni materiali come l'ovatta, alcune spezie o la lana, per i partecipanti sono stati molto evocativi rispetto al loro passato, ricordando loro i giochi da bambini, i profumi di casa, i loro mestieri.

Lavorare con gli anziani significa avere tanta pazienza (molta più che con  bambini!!) ed essere accoglienti con i limiti che ci impone l'età: le mani che tremano, l'udito debole, l'idea di non riuscire più a fare niente. Per questo è stato molto stimolante, da parte nostra, trovare azioni semplici che potessero produrre risultati immediati per rendere i partecipanti orgogliosi delle loro capacità. Ci siamo riusciti!



Nessun commento:

Posta un commento