ARTI E AFFINI

E' un laboratorio mobile: io (la Silvia Spagnoli), la mia testa (che si imbianca di esperienza) e i miei (variegati) materiali.
E' anche un laboratorio stanziale (e in costruzione) presso la mia abitazione, dove ci si sperimenta e si realizzano artigianalmente idee.




chi sono

SILVIA SPAGNOLI

Nasco a Milano nel 1979.
Ho da sempre interesse per ciò che riguarda l'arte, in tutte le sue forme.
Ho fatto il liceo artistico e dopo un veloce passaggio all'università -in cui do qualche esame di storia- ho deciso di diventare scenografa all’Accademia di Belle Arti e prendo il
diploma di laurea con una tesi sul Teatro d’Ombra.
Nel frattempo mi sono spostata a vivere a Brescia e poi a Canneto sull'Oglio (Mn).
Nel corso degli anni ho partecipato -in un continuo aggiornamento e alla ricerca di stimoli- a seminari su varie tecniche teatrali e parallelamente approfondisco le tecniche di costruzione da applicare alla rappresentazione, sviluppando l’uso di diversi materiali. In particolare amo la carta e il cartone, ma anche l'argilla.

Da una decina di anni collaboro con diverse realtà all’interno di scuole e centri di aggregazione come atelierista, animatrice e conduttrice di laboratori teatrali. Faccio anche formazione insegnanti di Nido, Scuola dell'Infanzia e Primaria.
Collaboro con diverse cooperative e associazioni soprattutto nella provincia di Mantova, Brescia e Cremona.
Nel 2008 ho fondato l’Associazione Culturale La Corte della Carta con cui immagino e realizzo piccoli spettacoli per bambini e ragazzi, scenografie per il teatro ragazzi, istallazioni ludiche, animazioni a tema e formazione insegnanti. Negli ultimi 3 anni grazie alla Corte della Carta partecipo attivamente a progetti europei sulla promozione alla lettura, con intensi rapporti di confronto con Spagna, Portogallo e Romania

Mi diletto a realizzare libri fatti a mano e per Gilgamesh Edizioni ho illustrato "Mina, piccola e potente cacciatrice" e scritto e disegnato "Prove di Volo" e sono appassionata di letteratura per l'Infanzia.
Dal 2009 sono mamma e dopo la seconda gravidanza ho iniziato un percorso che mi porta a confrontarmi con l’universo del corpo e delle emozioni femminili, per cui propongo piccoli percorsi per adulti in collaborazione con ostetriche e psicologhe e mi dedico alla realizzazione di Belly Cast.

Ho incontrato maestri e colleghi, sulla mia strada, che mi hanno insegnato e mi insegnano ancora come mettere in moto l'entusiasmo. Oltre ovviamente all'amore nella condivisione di ciò che si sa fare.

Dal 2017 ho aperto anche la mia casa-laboratorio, in cui per ora ospito laboratori artistici per bambini e ragazzi; l'intento è quello di trasformare alcuni spazi in ricettivi anche per ospitare corsi tenuti da altri.










Nessun commento:

Posta un commento