ARTI E AFFINI

E' un laboratorio mobile: io (la Silvia Spagnoli), la mia testa (che si imbianca di esperienza) e i miei (variegati) materiali.
E' anche un laboratorio stanziale (e in costruzione) presso la mia abitazione, dove ci si sperimenta e si realizzano artigianalmente idee.




venerdì 23 gennaio 2015

SECONDO TRIMESTRE DEL LABORATORIO DI ESPRESSIONE TEATRALE

Abbiamo iniziato il nuovo trimestre del laboratorio di espressione teatrale con il gruppo 6-8 anni e con le ragazze di 14-18 anni.

Con le bambine (sì, tutte femmine!) abbiamo iniziato a lavorare sul tema delle emozioni, usando gli animali come filo conduttore. Ogni coppia di emozioni viene lanciata dalla lettura di un albo illustrato.
Siamo partite dal binomio PAURA-CORAGGIO e abbiamo creato in due incontri delle personalissime "maschere del coraggio".
Ecco alcuni passaggi










Invece le grandone hanno tirato fuori diversi argomenti su cui vorrebbero lavorare...Non siamo riuscite a sceglierne uno solo di quelli proposti e così abbiamo deciso di affrontarli tutti! Partiamo dall'ADOLESCENZA, attraversiamo l'ILLUSIONE, il DESIDERIO (identificato con l'America)  e le "COSE INQUIETANTI". Certo, anche dire solo "adolescenza" avrebbe potuto bastare...

Ecco alcuni estratti dai testi scritti da loro sul tema "il mio corpo che cambia"

"l'adolescenza è una massa disordinata di note della quale non si può sentire la melodia".
Viola

"si ripiega e si sovrappongono lembi rugosi, pezze sgraziate. Si riempie di polvere come succede al muratore o al fornaio, che lavorano e si segnano con la calce o si macchiano.."
Sofia

"Se corpo vuoi cambiare fallo in fretta perchè io non lo posso sopportare"
Silvia

Come non amarle?


Nessun commento:

Posta un commento