Oggi si è concluso il percorso di 20 ore con le insegnanti del Nido comunale di Piadena. E si è concluso alla grande, con due appuntamenti dedicati ai bambini: uno sul colore liquido ed uno sul colore denso.
In equipe abbiamo deciso come proporre ai bambini le esperienze fatte durante la formazione.
E così, assieme ai loro genitori, per due sabati mattina, i i bambini sono stati accompagnati dalle loro maestre a fare esperienze legate al colore.
Nel primo incontro abbiamo messo a disposizione i colori naturali ricavati dagli ortaggi e dalle terre ; nel secondo abbiamo puntato per lo più sulle tecniche utilizzando la tempera.
Nel cortile del nido sono state allestite 4 postazioni, ognuna delle quali con una maestra referente, e i bimbi hanno potuto girare liberamente e fermarsi su ogni esperienza il tempo necessario (diverso per ogni bambino, naturalmente!). Le proposte sono state le più diverse: dal realizzare i colori allo sgocciolamento, dall'impronta allo sgraffio.
Grazie alle maestre per essersi messe in gioco -inizialmente con un po' di diffidenza, dissipatasi in fretta- provando un metodo di insegnamento/apprendimento leggermente diverso dal canonico; grazie ai genitori che hanno giocato e si sono sporcati; e grazie ai bambini che ci si sono buttati (anche con i piedi!).
Ecco qualche scatto!
Nessun commento:
Posta un commento