ARTI E AFFINI

E' un laboratorio mobile: io (la Silvia Spagnoli), la mia testa (che si imbianca di esperienza) e i miei (variegati) materiali.
E' anche un laboratorio stanziale (e in costruzione) presso la mia abitazione, dove ci si sperimenta e si realizzano artigianalmente idee.




giovedì 23 aprile 2015

UN MONDO DI CIBO- LA MACEDONIA

Ecco che siamo al penultimo appuntamento del nostro viaggio intorno al mondo....vorrei che non finisse mai! Quante cose stiamo imparando. Com'è meravigliosa la diversita!
Questa volta siamo finiti in Macedonia a casa di Lume , la mamma di Attixe.
Lume è il diminutivo di Lumturije e significa Felicità. E lei è davvero una buona rappresentante di questo stato d'animo!
Ci ha accolto nella sua cucina, tra cesti e scopa di saggina, un piatto raffigurante La Mecca, ricami fatti da lei all'uncinetto, meravigliosi fiori fatti di fili e perline. Tappeti, abiti luccicanti, ninnenanne e danze. Abbiamo trovato alcune similitudini con l'Albania, alla quale i Macedoni sono vicini sia geograficamente che come cibo e cultura.
Abbiamo assaggiato il pane a forma di luna (o banana, o sorriso..) e il dolcissimo baklava, accompagnato dal te cucinato in una bizzarra teiera "doppia" (accidenti, manca la foto!).
I bimbi questa volta hanno portato a casa un pezzo di pane e un petalo dei bellissimi fiori di Lume, e il suo sorriso.










Nessun commento:

Posta un commento