ARTI E AFFINI

E' un laboratorio mobile: io (la Silvia Spagnoli), la mia testa (che si imbianca di esperienza) e i miei (variegati) materiali.
E' anche un laboratorio stanziale (e in costruzione) presso la mia abitazione, dove ci si sperimenta e si realizzano artigianalmente idee.




martedì 31 marzo 2015

UN MONDO DI CIBO: LA ROMANIA

Oggi Lorina, mamma di Patricia, ci ha accolto in Romania.
Tra la terribile storia del conte Dracula (anche se i vampiri non c'entrano!) e le uova decorate con foglie e buccia di cipolla; tra bambole di lana (fatte con la lana delle proprie pecore) e piatti in terracotta che tengono il cibo caldo; tra un vestito ricamato a mano e le collane di conchiglie e semi... abbiamo bevuto un sorprendente infuso di tiglio e assaggiato il Cozonac (dolce tipico pasquale).
Abbiamo scoperto che molte parole sono simili a quelle italiane: certo, il popolo romeno è figlio di antichi soldati romani e belle donne!
Abbiamo anche seminato del grano, in attesa che cresca il germoglio, per poterci fare un succo da bere!
E grazie all'abilità di Lorina abbiamo anche ammirato le sue creazioni in carta (fiori e farfalle) e un assaggio dei suoi quadri..nell'attesa di iniziare ad abbellire con un disegno le pareti di ingresso della scuola (ma questa è ancora una sorpresa...)! 

Ma com'è ricco il mondo, e come sono ricche le persone che lo abitano...








venerdì 27 marzo 2015

IL NOSTRO CORPO E I BURATTINI con i bambini mezzani di Canneto s/O

Il percorso si è snocciolato in 4 incontri con i bimbi di 4 anni: l'intento era di lavorare sul corpo umano prendendo spunto da alcuni tipi di burattino (o viceversa?).
Gli incontri erano perciò strutturati in 2 parti: una prima parte di movimento con il corpo usando parti "selezionate" e una seconda parte di costruzione di un pupazzo dai movimenti limitati, ogni volta differenti.

Abbiamo così sperimentato il movimento del corpo rigido, come il cucchiaio di legno che poi è diventato un personaggio














Poi abbiamo provato il movimento fluido costruendo successivamente un calzapupazzo






Il terzo incontro ci ha portato a esplorare i movimenti delle braccia, realizzando poi un a sagoma ispirata a quelle del teatro d'ombra indiano




Infine abbiamo messo in gioco tutto il corpo con la costruzione di una semplice marionetta a filo








Inoltre...ci siamo divertiti!


martedì 24 marzo 2015

UN MONDO DI CIBO: LA CINA

Ecco che il nostro terzo viaggio, con i bambini di Canneto sull'Oglio, ci porta in Cina a casa di Hong Xiao (per gli italiani Laura) mamma di Matteo. 
L'angolo della scuola dedicato ad ospitarci si è arricchito di sete, porcellane e miriadi di panini cotti al vapore! Che bontà, che forme squisite!  Abbiamo scoperto funghi chiamati "orecchie d'albero", filastrocche buffe in cui ci sono tigri che fanno la cacca, abbiamo scoperto che i bambini della classe dei grandi sono nati sotto il segno del bue, che non ci sono le forchette e si usano le bacchette, che ci sono canzoni in cui le maestre sono descritte come fiori, che la tazza del tè suona come un campanello...e mille altre cose sarebbero ancora da scoprire, perchè la Cina è così lontana e così meravigliosa... 








venerdì 20 marzo 2015

L'ANGOLO CREATIVO

Da domani per tutti i sabati fino alla festa della mamma, il supermercato Conad di Piadena ci ospita in un angolo che abbiamo allestito per mettere "le mani in pasta" e divertirci con alcune proposte di laboratorio. 
Si parte con frutta, verdura e colori per fare quadri vegetali sulle orme di Munari.
Ma chi più ne ha e più ne metta! Lavoreremo poi con la pasta di sale, nastri, cannucce, musica, carta...ogni sabato una proposta diversa. E la Conad offre anche la merenda!

Attenzione, non si tratta di un baby-parking: i genitori sono invitati a rimanere, soprattutto se accompagnano bimbi piccoli. E perchè no...possono provare!

Il laboratorio è aperto dalle15.30 alle 18.30 con utenza libera (si può arrivare e andare via quando si vuole) e gratuita!


mercoledì 18 marzo 2015

UN MONDO DI CIBO: IL MAROCCO

Grazie a Sumia, la mamma di Mohammed, siamo riusciti a ricreare un angolo di prezioso e generoso Marocco alla scuola dell'infanzia di Canneto.
Abbiamo bevuto il dolcissimo te marocchino, abbiamo gustato il pane arabo preparato per l'occasione - ancora caldo!- e abbiamo divorato quelle che abbiamo identificato "simili alle piadine"!
Due bambini sono stati vestiti da re e regina (con gli abiti della festa marocchini, intarsiati di fili d'oro) e si sono potuti accomodare sui cuscini del salotto.
E infine abbiamo imparato a fare il pane arabo: farina, lievito di birra, acqua, sale e zucchero. Da cuocere e mangiare a casa insieme ai genitori.
La generosità mediterranea di Sumia ci ha accompagnato in questo viaggio d'oltremare, in un posto da fiaba dove la lingua è musica, l'ospite è sacro e l'orgoglio è vivo.










martedì 10 marzo 2015

UN MONDO DI CIBO- LA SICILIA

Il progetto cibo e intercultura fa la sua prima tappa.
Accompagnati da Silviagolosonaviaggiatrice, i grandi della scuola dell'infanzia  di Canneto sull'Oglio oggi sono andati in Sicilia! Ad accoglierci abbiamo trovato Ketti, mamma di Alessia e siciliana DOC di Erice.
Grazie alla sua disponibilità i bimbi hanno scoperto cos'è il tufo, hanno osservato i pupi siciliani, hanno cantato in dialetto (più o meno) e soprattutto hanno cucinato i cannoli, farcendoli di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato...!


domenica 8 marzo 2015

IL GATTO CON LO STIVALE

oggi presso la biblioteca comunale di Gazoldo degli Ippoliti abbiamo parlato di SCARPE NELLE FIABE e ci siamo costruiti il Gatto con lo Stivale (ma anche con la scarpa da tennis, con la ballerina...).
Una sorta di gatto da passeggio insomma!













martedì 3 marzo 2015

PRONTI PARTENZA...VIA!
UN MONDO DI CIBO

Il progetto è partito circa un mese fa, quando ho fatto il primo incontro con le mamme.
Mamme di origine straniera di una classe della scuola dell'infanzia del paese in cui abito.
Marocco, Albania, Romania, Cina, Macedonia. E anche Sicilia e Lombardia. Tutte nel mio salotto a raccontare in italiano per lo più. Strano e meraviglioso.
Grazie al loro aiuto -appassionato, disinteressato, curioso- accompagnerò i bambini in un viaggio in giro per il mondo, per entrare in alcune case ad assaggiare alcuni particolari sapori. Sapori di storie, sapori di altri paesi.
Non mancheranno anche musiche, filastrocche, disegni, mani che lavorano, bocche che ridono, nasi che si orientano..
Insomma, partiamo.
(vi terremo aggiornati sulle mete di viaggio- per oggi SilviaGolosonaViaggiatrice si è solo presentata)





.